Scopriamo la storia di StarCraft
Lanciato nel lontano 1998, il successo di StarCraft è stato immediato, arrivando a vendere oltre 11 milioni di copie
Così come accaduto in altri casi, il successo ottenuto da un videogame ha portato alla pubblicazione di romanzi tratti dallo stesso gioco, così gli appassionati di questo hanno potuto continuare a rivivere la vita e le azioni dei loro amati personaggi, una volta spento il computer o la consolle. Ciò si è verificato anche con la serie di StarCraft. Quest’ultimo infatti è riuscito a conquistare, nell’universo dei giochi di strategia in tempo reale (cosiddetti Rts, cioè Real Time Strategy) un posto importante.
Lanciato nel lontano 1998, il successo di StarCraft è stato immediato, arrivando a vendere oltre 11 milioni di copie complessivamente nel corso degli anni, divenendo tra i giochi più venduti al mondo per personal computer. Abbinato al successo commerciale, si sono avuti apprezzamenti della critica, che hanno fatto ottenere importanti riconoscimenti e premi, tra cui quello come miglior videogioco dell’anno secondo alcuni siti e riviste specializzate. Il tutto grazie ad una trama particolarmente avvincente.
Gli addetti ai lavori hanno apprezzato, oltre alla trama coinvolgente e scritta ottimamente come abbiamo detto, anche l’introduzione dell’uso di varie fazioni con delle caratteristiche e peculiarità assolutamente diverse nei videogiochi Rts, quindi di strategia in tempo reale. La celebrità di questo videogame è arrivata talmente ad altissimi livelli che in Corea del Sud risulta popolarissima la modalità multiplayer, dove si organizzano tornei in Tv a cui partecipano sia giocatori che squadre professionistiche, con tanto di sponsor al seguito.
Alla base del successo di questo gioco elettronico, tuttavia, vi è anche la filosofia commerciale adottata dalla sua casa produttrice, l’americana Blizzard Entertainment. Questa, nata nel 1991 in California, rappresenta un caso del tutto atipico nel mondo dei videogames, in quanto, rispetto ad altre software house concorrenti, ha voluto favorire la qualità rispetto alla quantità. Infatti, i giochi prodotti sono meno numerosi in confronto ad altri, tuttavia ciascuno ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello di critica e di premi.
Da questo punto di vista, basti pensare che la Blizzard ha lanciato alcuni giochi che sono in seguito divenuti non soltanto delle saghe, ma celebri a livello internazionale nell’universo dei videogames. Tra questa elite, a parte appunto Starcraft, vi rientrano anche Diablo e Warcraft. A proposito della fama raggiunta da tali giochi elettronici e dalla sua casa produttrice, addirittura anche Google ha voluto, a modo suo, rendere un omaggio un pò insolito ed alquanto curioso allo stesso Starcraft.
Il famoso motore di ricerca, infatti, gli ha dedicato un cosiddetto “easter egg” (cioè un contenuto nascosto, ma scherzoso ed innocuo all’interno delle sue attività di ricerca). Basta digitare la frase “Zerg Rush” su Google e, una volta visualizzati i risultati ottenuti, si vedranno le O di Google appunto attaccare i contenuti rintracciati sul motore. Uno scherzo davvero divertente e particolare per gli appassionati di questa serie. Tale celebrità, comunque, è il frutto di tanti elementi, tra cui anche la trama ed i personaggi all’interno di essa.
Andiamo tuttavia a scoprire di più su questo gioco.
Ambientazione e caratteristiche della storia di StarCraft
Derivante, per diversi elementi e sotto vari punti di vista, da un’altra saga della stessa società realizzatrice, questo videogioco possiede un’ambientazione di stile fantascientifico. In particolare, la sua storia si svolge in un futuro considerevolmente lontano ed ha come oggetto un conflitto spaziale tra razze diverse. Il tutto si dipana su alcuni piani di gioco sovrapposti, tra cui quello per le unità aeree e terrestri, con relative difficoltà. Il giocatore deve, in pratica, assumere il controllo di alcune fazioni alternativamente, conoscendo man mano la trama del gioco stesso.
Le vicende si svolgono tra il XXV° ed il XXVI° secolo, quindi intorno al 2500, e vede lo scontro tra tre differenti razze per ottenere il controllo di un’area lontana della Via Lattea. Troviamo quindi i terrestri o Terran, discendenti esiliati degli antichi abitanti della Terra; gli Zerg, degli insettoidi mutanti che mirano ad assimilare altre razze e alla perfezione genetica; i Protoss, antichi umanoidi tecnologicamente avanzati e con notevoli capacità psichiche, che si difendono dagli Zerg.
Durante lo svolgimento della storia, il giocatore può divenire il capo di ciascuna razza e quindi intraprendere tre diverse campagne. Nella prima, quella dei terrestri, questi vengono attaccati dagli Zerg e sono costretti a battagliare contro tali mostri. In uno di questi scontri, risulta dispersa uno dei personaggi principali, Sarah Kerrigan. Intanto, con questo caos, un gruppo di ribelli condotti da Arcturus Mengsk inizia una guerra civile contro la Confederazione Terrestre, al termine della quale si instaura una sorta di impero terrestre, guidato dallo stesso Mengsk, che combatte gli alieni.
Nella campagna Zerg, invece, questi custodiscono gelosamente una crisalide, creata da Unica Mente, l’intelligenza che guida gli stessi Zerg. In seguito, si scoprirà che tale crisalide contiene la Kerrigan, trasformata in un mostro dai poteri considerevoli e sotto la guida della stessa Unica Mente. Successivamente, la storia prosegue con l’attacco degli Zerg ad Aiur, il pianeta dove vivono i Protoss e che porta alla distruzione del loro tempio sacro.
A questo punto, tali umanoidi, nonostante l’invasione degli Zerg, riescono a reagire, guidati da Tassadar e supportati anche dai Templari Oscuri, un gruppo di Protoss rinnegati. Tuttavia, anche in questo caso inizia uno scontro interno, in quanto il Concilio Protoss non accetta l’aiuto del gruppo di loro rinnegati. Il giocatore, mentre all’inizio fiancheggia il Concilio, poi diviene guida dell’esercito di Tassadar. Questi, unitosi ai terrestri per difendersi dagli Zerg, giunge a sacrificare la propria vita ed a eliminare Unica Mente, ricacciando via tali mostri.
Il gioco da tavolo
Tre razze aliene che si scontrano per il controllo dell’universo. nel gioco si ha la possibilità di controllare i nomadi Terran, i Protoss o i Zerg. Questo gioco da tavolo ti darà la possibilità di controllare un’armata invincibile!
I capitoli successivi di StarCraft
A seguito di questo videogioco, furono realizzati prima un’espansione, nota come “StarCraft: Brood War“, e poi una trilogia raccolta all’interno del sequel “StarCraft II“. Nell’espansione, la protagonista è ancora Sarah Kerrigan, che attraverso una serie di alleanze temporanee e soprattutto inganni riesce a conquistare il potere del settore conteso dalle altre razze. Nella trilogia successiva, si vedrà la stessa Kerrigan ridiventare un’umana buona dai poteri straordinari e che alla fine, dopo una serie di scontri, riuscirà a far tornare la pace nel suo settore.