NewsVideogiochi

I migliori videogame Disney di sempre

La celebre rivista RollingStone, nella sua sezione Arcade, ha stilato una classifica dei migliori 10 giochi della Disney

L’universo dei personaggi Disney anima da decenni la fantasia di varie generazioni e questi personaggi, spesso veramente ben riusciti, sono oggi sempre più di frequante anche protagonisti di avvincenti videogame. Si potrebbe pensare che si tratti solo di giochi per bambini, ma in realtà la Disney è in grado di offrire sfide avvincenti, ambientazioni curate e esperienze adrenaliniche anche ai giocatori più esperti ed esigenti.

In questi giorni la celebre rivista RollingStone, nella sua sezione Arcade, ha stilato una classifica dei migliori 10 giochi della Disney e le sorprese non mancano, forse la più grande è che nella quasi totalità dei casi si tratta di giochi che visti oggi possono sembrare datati, senza grafica tridimensionale e funzionalità di ultima generazione, ma che evidentemente hanno fatto la storia e ancora sanno convincere sul fronte della giocabilità e del divertimento più autentico.

Al decimo posto della classifica si trova Disney Infinity, non solo un gioco, ma un’innovativa piattaforma, che grazie alle action figure permette di miscelare in modo molto interessante esperienza reale e virtuale. La Disney infatti ha tra i suoi meriti proprio quello di sperimentare di continuo, spesso come in questo caso con ottimi risultati.

Al nono posto della classifica troviamo Chip ‘n Dale Rescue Rangers, divertente platform vecchia scuola (è degli anni Novanta), nato dalla collaborazione con Capcom. All’ottavo posto un altro titolo ormai veramente classico, ovvero Epic Mickey, un’avventura divertente e molto curata in ogni dettaglio. Al settimo posto Castle of Illusion, uscito per Sega Mega Drive e capace di ottenere all’epoca un clamoroso successo. Anche al sesto posto un titolo nato dalla collaborazione tra Disney e Sega, si tratta di Quackshot, con un sempre simpatico Paperino che si ritrova a vivere mille strampalate avventure. Quinto in classifica World of Illusion, che nasce direttamente dalle esperienze di Castle of Illusion e Quackshot, ancora su Mega Drive, era il 1992.

Ci avviciniamo al podio, al quarto posto della classifica dei migliori videogame Disney di sempre troviamo The Lion King, che con la sua grafica, molto vicina a quella del popolare cartone, convinse praticamente tutti, quando uscì per Game Drive e Super Nintendo e ancora oggi è un gioco assolutamente godibile, tanto che questo titolo, ormai storico fa parte del pacchetto Disney Classics, ed è quindi disponibile anche per PS4, PC, XBox One e Nintendo Switch.

Terzo classificato Duck Tales, uscito negli anni ’90 per NES, ma con una grafica che ancora oggi non sfigura affatto. Tra i punti di forza di questo titolo le tante curate ambientazioni e naturalmente i simpatici personaggi, arrivati direttamente dalla fortunata serie di cartoni animati. Secondo posto nella classifica di RollingStone è per Aladdin, in particolare nelle versioni originali del 1993 per Super Nintendo e Sega Mega Drive. Visto il grande successo del gioco, di recente anche questo titolo, come il Re Leone è diventato oggetto di una riedizione per le console PS4, XBox One e Switch, oltre che per computer.

Al primo posto non troviamo un singolo gioco, ma una fortunata serie, quella di Kingdom Hearts, un grande classico nato dalla collaborazione tra Square Enix e Disney. Il primo episodio della saga uscì nel 2002 e da allora la seria ha catturato l’attenzione di un sempre crescente numero di appassionati di RPG e naturalmente di personaggi e ambientazioni della Disney. Pare poi che Kingdom Hearts avrà presto uno spin-off e si vocifera anche di un episodio che darà nuova vita a questa grande avventura.

Disney è un marchio tra i più noti al mondo e uno dei primi brand in fatto di intrattenimento, non poteva quindi che essere anche grande protagonista nel vitale mondo dei videogame.

Articoli collegati

Back to top button