News

Che giochi ci sono in un casinò?

Quali sono i giochi più amati e diffusi?

Monte Carlo, Las Vegas, Atlantic City, Reno, Malta, Macao, Venezia, queste sono alcune delle località note per i loro casinò, ma che giochi propongono queste strutture e che giochi si possono trovare nei sempre più numerosi casinò online?

I casinò propongono sempre nuovi giochi, ma è innegabile che ci siano alcuni grandi classici che tutti conoscono e si aspettano di trovare nelle sale da gioco, complici anche il cinema, la letteratura e la tv. I più famosi giochi da casinò si trovano sia nelle sale da gioco fisiche che nelle piattaforme disponibili in rete e in genere hanno le medesime regole, anche se inevitabilmente modalità di fruizione diverse. Ci sono poi i giochi live, grazie ai quali è possibile giocare a distanza, grazie ad Internet, relazionandosi però con croupier in carne ed ossa e in alcuni casi anche con gli altri giocatori, abbattendo quindi le distanze tra reale e virtuale. Tornando alla domanda iniziale, che giochi ci sono in un casino, sia che si parli di fisico o virtuale, quali sono i giochi più comuni, quelli più amati e che potremmo dire irrinunciabili?

La Roulette

La roulette, nelle sue diverse varianti: Americana, Europea o Francese è tra i giochi più iconici che si possono trovare in ogni casinò. Si tratta di un gioco molto bello e divertente, facile da capire nelle sue dinamiche di base e che permette per questo a chiunque lo desideri di tentare la sorte. Questo gioco popolarissimo non può mancare in casinò fisici o online ed è diventato spesso nel corso degli anni protagonista di tanti film, anche di notevole successo. Ci sono vari possibili approcci alla roulette e molti apprezzano questo gioco perché, nonostante sia basato sulla fortuna e non richieda pertanto lo studio di regole complesse e l’applicazione di particolari strategie, presenta un vantaggio del banco inferiore rispetto a molti altri.

roulette

Il Blackjack

Altro gioco con una lunga storia e tradizione e che potremmo definire veramente iconico è il Blackjack che noi italiani chiamiamo anche 21. A differenza della roulette per questo gioco non ci si basa solo sulla fortuna, ma anche sulle proprie doti matematiche e di ragionamento. Lo scopo è battere il banco, facendo più punti, senza però superare il 21. Il gioco è avvincente, prevede varie possibili strategie e appassiona un’utenza ampia e diversificata.

Il Poker

Il poker spesso si gioca in strutture dedicate, le poker room, ma non è raro che si possano trovare dei tavoli da poker anche nei casinò, che in alcuni casi organizzano anche veri e propri tornei. Per tanti il poker è un gioco divertente ed emozionante, per qualcuno diventa addirittura un vero e proprio lavoro, a dimostrazione di come questo gioco non si basi solo sulla fortuna, ma premi chi è abile e si applica con impegno e perseveranza, come avviene nello sport. Esistono numerose varianti di poker e senza dubbio nei casinò negli ultimi anni a prendere molto piede è stata quella texana, giocata anche in popolari tornei internazionali organizzati in Europa, Stati Uniti e Asia.

Le Slot machine

Le slot machine sono numericamente (in senso assoluto) di gran lunga i giochi più presenti nei casinò, sono giochi colorati, divertenti e che appassionano tanti giocatori diversi. Si tratta di giochi basati unicamente sulla fortuna e che semplificano al massimo le dinamiche di fruizione, basta abbassare una leva o premere un tasto, anche così si spiega il loro clamoroso successo. Imparentate con le slot ci sono i videopoker, che però fanno riferimento alle regole del popolare gioco di carte, di cui abbiamo già scritto, in questo caso il gioco è leggermente più elaborato, ma la fortuna resta comunque la grande protagonista.

Le video slot, oltre che nei casinò si trovano in sale gioco dedicate e online si sono evolute includendo mini giochi e arricchendo molto il loro comparto multimediale, con suoni e animazioni particolarmente curate e coinvolgenti, in grado di convincere anche un’utenza giovane ed esigente.

slots

I Dadi

Il gioco dei dadi (o craps) è presente in molti casinò e senza dubbio è un gioco iconico delle sale da giochi fin da tempi piuttosto remoti. L’immagine di giocatori incalliti che soffiano sui dati prima di un lancio che sperano poter essere particolarmente fortunato è una scena comune a molti film di generi ed epoche diverse. Oggi a dadi si può giocare anche online, da siti e app dedicate, che grazie a sofisticati generatori di numeri casuali garantiscono un gioco sempre corretto e totalmente basato sulla fortuna, scongiurando ogni possibilità di manipolazione dei risultati, grazie anche a controlli centralizzati, effettuati in real time dai Monopoli di Stato.

Il Baccarà

Il Baccarà è un gioco popolare ormai in tutto il mondo, importato nel XV secolo da Macao si è presto diffuso con successo nei vari continenti, è forse meno noto dei grandi classici fin qui citati, ma senza dubbi si ritaglia un suo spazio in moltissime sale da gioco, sia fisiche che virtuali e ha parecchi estimatori anche da noi in Italia.

Questo è solo un piccolo assaggio dei giochi che si possono trovare in un casinò, ma senza dubbio sono nomi che sono ben noti ai più e che anche chi non frequenta le sale da gioco in genere conosce. La loro popolarità è qualcosa di incredibile, così come la loro longevità, anche se con varianti e tentativi di aggiornamento sono infatti rimasti sostanzialmente invariati nel corso di decenni e in alcuni casi di secoli.

Articoli collegati

Back to top button