News

Dall’app alle carte collezionabili: il fenomeno dei Pokémon

Prima un lungo e duraturo cartone animato trasmesso in tv, poi un’app che ha spopolato a livello mondiale

Prima un lungo e duraturo cartone animato trasmesso in tv, poi un’app che ha spopolato a livello mondiale e ha avuto il merito di far uscire in strada milioni di persone pronte a tutto pur di raccogliere la propria “creatura”.

Due capitoli, due momenti diversi che hanno però sancito l’unico vero e grande successo legato al mondo dei Pokémon. E tutto questo non poteva di certo fermarsi qui! L’Universo dei Pokémon, con tutte le sue creature immaginarie e gli allenatori provetti, è diventato un fenomeno di massa che ha riunito spesso, attorno a un tavolo, gruppi di amici pronti a sfidarsi a suon di carte.

Sì, proprio con le carte Pokémon collezionabili sono nate vere e proprie sfide con colpi di scena e continue novità. Il gioco con le carte collezionabili appassiona perché prevede la continua pubblicazione di nuove serie e box che modificano la storia che vivi durante le tue sfide. Ma vediamo da vicino che cosa rappresentano le collezionabili di questo potente titolo dei nostri tempi.

Diventa un allenatore provetto con le carte collezionabili

Dopo oltre 20 anni dal loro grande lancio i Pokémon hanno dimostrato di non aver perso un colpo: prova solo a pensare all’impatto che ha avuto Pokémon GO a livello mondiale, con oltre 500 milioni di download sugli smartphone di grandi e piccini. L’app ha così reinventato l’essenza del gioco, offrendo novità e una sana ventata d’aria fresca tra gli appassionati. A tutto questo successo si devo aggiungere le carte da gioco che hanno conquistato uno spazio tra gli scaffali dei negozi.

Il grande successo ha inevitabilmente portato alle stelle il prezzo per il lancio delle carte rare, che sono usate per rendere sempre più sorprendente il gameplay. Tra loro troviamo le carte degli Attacchi, per abbattere gli avversari e conquistare così le carte Premio, fondamentali per far vincere la partita a un allenatore. Le carte hanno il dovere di riprendere le meccaniche previste nei videogiochi: ciò comprende i punti Salute, gli Attacchi, le Abilità e le Energie. Unite, grazie a una buona strategia e interazione, possono condurre un giocatore alla vittoria.

Quali sono le carte più rare

Centinaia, migliaia di carte che negli anni sono state sviluppate e pubblicate, ma anche in questo caso esistono delle rarità che hanno fatto tremare il cuore degli appassionati. Pensiamo a quelle in tiratura limitata, presentate durante le fiere, oppure occasioni speciali ed eventi. Scopriamo insieme quali sono i veri tesori tra le carte collezionabili dei Pokémon:

  1. Pokémon Illustrator: è la carta più desiderata di tutte perché è stata distribuita come regalo ai vincitori di un concorso rivolto agli illustratori nel lontano 1998. Esistono solo una decina di esemplari di questa carta che tutti i collezionisti sognano.
  2. La carta Trainer: anche qui parliamo di un regalo messo in palio durante un torneo che si è svolto nel 1999 in Giappone. Si trovano solo sette copie sparse per il mondo e proprio per la difficile reperibilità è diventata una vera chicca.
  3. Ishihara GX Black Star: è stata creata per festeggiare il compleanno del presidente di The Pokémon Company e vista la ricorrenza speciale la carta una delle più costose di sempre.

E tu? Sei un vero collezionista? Faresti di tutto per irrobustire la tua collezione base? E allora non resta che mettersi all’opera: Gotta catch’em all!

Articoli collegati

Back to top button