Videogiochi

Donkey Kong Country: la grande avventura dello scimmione di Nintendo

Grazie all'inventiva di Rareware, la Nintendo tirò fuori dalla soffitta la sua “vecchia scimmia da cabinato” Donkey Kong facendola sbarcare su una nuova console

Vi è mai capitato di pensare ad un casinò? Magari con tanti tavoli da gioco, mani da poker che vengono calate sul tavolo e le monetine che tintinnano all’interno delle slot machine vincenti. Questo è più o meno il suono e l’atmosfera che si può ritrovare sia in un casinò fisico che in uno virtuale (come www.nuovicasino.it ad esempio), ma in questo caso non parleremo di denaro, bensì di banane. Come? In che senso? Proseguite con noi la lettura per scoprirlo?

Siamo nella prima metà degli anni Novanta, lo SNES di casa Nintendo se le sta suonando di santa ragione con il suo rivale di sempre, la Sega, che aveva recentemente immesso sul mercato videoludico il suo più che iconico Mega Drive.

Ci trovavamo dunque nell’epoca dei 16 bit con personaggi, storie, titoli e modalità di gioco che cominciavano ad approcciarsi timidamente al 3D con alcuni “esperimenti” e portavano sugli schermi dei videogiocatori delle esperienze molto più intense e frenetiche. Se la Nintendo aveva calato l’asso con Super Mario World la Sega non fu da meno con Sonic, ma un aiuto da una scimmia era in arrivo.

Nel 1994 infatti, grazie all’inventiva di Rareware, la Nintendo tirò fuori dalla soffitta la sua “vecchia scimmia da cabinato” Donkey Kong facendola sbarcare su una nuova console, lo SNES appunto, per una nuova folle avventura “in solitaria” dal titolo Donkey Kong Country. Qui le banane scorrevano per l’appunto a fiumi e confermò la vittoria di Nintendo nella famosa “console war” dell’epoca grazie a titoli come questo ed il monumentale The Legend of Zelda: A Link to the Past.

Ma frenate l’entusiasmo perché qualcuno, sulla famosa DK’s Island, ha deciso che queste banane erano troppe e perciò devono appartenere a lui. Questi altri non è che il re K. Rool il quale, assieme al suo esercito di coccodrilli pirata ed altri alleati antropomorfi, ha deciso che da oggi in poi la fonte di potassio per eccellenza appartiene a lui. Insomma, Mario non è l’unico eroe ad avere la sua spina nel fianco!

Ovviamente i nostri eroi, Donkey e Diddy, non ci stanno e partiranno subito alla volta della sua base facendosi largo tra livelli intricati, nemici tosti, banane e preziosi alleati. Tra questi ricordiamo il saggio e anziano Cranky che ci fornirà utili consigli ed oggetti, probabilmente lo scimmione del primo cabinato, la bella Candy che ci permetterà di salvare i nostri progressi ed il simpaticissimo Funky che ci aiuterà a spostarci più velocemente tra le aree di gioco grazie ai barili a razzo.

Altri alleati altrettanto “animaleschi”, che ritroveremo nel corso dei diversi livelli e che ci aiuteranno a passarli più facilmente, saranno il rinoceronte Rambi, la rana Winky, il pappagallo Squaks, lo struzzo Espresso ed infine il pesce spada Enguarde.

I segreti ed i bonus, infine, non mancheranno e sarà nostro compito trovarli mentre ci si addentra nei livelli per rimpolpare la scorta di banane ed arrivare allo scontro finale con K. Rool. Siete pronti ad un’avventura scimmiesca, magari con l’aiuto dello shop della Switch o dello SNES mini?

Articoli collegati

Back to top button