GPU Nvidia RTX 4090: quanto sarà buona?
GPU Nvidia RTX 4090: l’importanza della scheda grafica in un personal computer
Quando ci si appresta a comprare un nuovo personal computer, è importante innanzitutto valutare con calma quali potrebbero essere le proprie esigenze reali anche con un orizzonte temporale di qualche anno, in modo tale da raccogliere più elementi possibili e che ci torneranno senz’altro utili nel compiere una decisione appropriata e della quale non saremo costretti a pentirci dopo solo pochi mesi.
Chi utilizza in maniera esclusiva il PC, può disegnare facilmente lo spettro entro cui muoversi, ragionando per esempio su quali sono i software principali che installerà e qual è il loro impatto sulle prestazioni del computer, anche prevedendo di utilizzare più programmi alla volta.
La situazione diventa più complessa se la nuova macchina che ci si apprestia ad acquistare non sarà di uso esclusivo ma, per esempio, resterà a disposizione di tutti gli elementi del nucleo famigliare. In questo caso si dovrà valutare se il personal computer sarà in grado di supportare l’installazione di software professionali o se sarà dotato di uno schermo adatto anche a un uso prolungato, per esempio per motivi di studio.
Un’altra necessità a cui dovrà rispondere l’acquisto è quello legato a chi utilizzerà il PC per puro intrattenimento e dovrà dunque essere capace di andare incontro alle esigenze degli appassionati di giochi, come le roulette online o Fortnite per esempio. Queste attività ludiche, come le altre che si possono trovare sui casino digitali, grazie ad animazioni grafiche e musiche immersive riescono a restituire un’esperienza unica. In più, l’utente può contare su una grande varietà di proposte sempre nuove e in costante aggiornamento.
GPU Nvidia RTX 4090: l’importanza della scheda grafica in un personal computer
A prescindere da quale sarà l’utilizzo del personal computer, è importante poter contare su una macchina con delle buone prestazioni, in modo che siano garantite longevità e una fruizione fluida e senza rallentamenti. Un componente che riveste un ruolo fondamentale quando si sceglie di acquistare un PC assemblato, è rappresentato dalla GPU (graphics processing unit), ovvero dall’unità di elaborazione che si occupa specificatamente della creazione di grafica digitale. Va da sé, che più questo circuito elettronico è potente, più l’esperienza di gioco con le roulette online come per i GDR più famosi, o per quelli più difficili, sarà fluida e soddisfacente.
Nel mondo del gaming in queste ultime settimane c’è grande fermento, perché si sta per avvicinare il momento in cui sarà disponibile per chi vuole assemblare un PC per il gaming. la nuova GPU targata NVIDIA: la RTX 4090, che promette di alzare notevolmente l’asticella rispetto a quanto visto fino a questo momento.
Le prestazioni della RTX 4090:
C’è attesa nel mondo del gaming per quella che rappresenterà il top di gamma di Nvidia, la RTX 4090. Le specifiche tecniche non lasciano spazio a fraintendimenti: la GPU AD102-300 avrà davvero delle prestazioni eccezionali, con 16.128 core, 24 GB di memoria, una velocità di 21 Gbps, 450 W TDP, due volte più veloce della GPU RTX 3090.
L’attesa sta per finire: ecco quando uscirà la RTX 4090
La domanda che tutti si stanno facendo: quando uscirà sul mercato la RTX 4090? L’attesa dovrebbe essere quasi agli sgoccioli, perché secondo le ultime rivelazioni il prodotto di punta della serie dovrebbe essere messa in vendita nel mese di luglio di quest’anno, anticipando le previsioni che la volevano sugli scaffali, reali e virtuali, non prima del mese di ottobre o comunque in autunno. Insomma, l’attesa per gli appassionati e i gamer di tutto il mondo sta per finire.
Il costo della RTX 4090
C’è poi il capitolo prezzo. Quanto costerà questa scheda grafica? Non c’è ancora un listino ufficiale, ma è facile ipotizzare che in quanto top di gamma, la Nvidia RTX 4090 non sarà di certo a buon mercato e per tutto le tasche. Secondo le indiscrezioni sembra che serviranno ben 1.899 dollari per portarsela a casa, di fatto 400 dollari in più rispetto alla RTX 3090, ma con prestazioni evidentemente non paragonabili.